Re: Utilizzo motori e manutenzione
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@artu,
Quindi dici che si può buttare tranquillamente per proteggere dopo l'uso il motore,qualche goccia di petrolio bianco come si farebbe con l'after run, senza problemi?
Io di solito faccio finire la mix, tolgo il tubo di alimentazione e la candela, poi "sparo dentro" dal carburatore con una siringa ed un tubetto, un po' di olio di vaselina e faccio girare il motore con la ghigliottina del carburatore aperta finché non vedo uscire l'olio nebulizzato dal foro candela , rimonto la stesa e lascio. Così fino al successivo utilizzo.
Pensi che petrolio bianco sia migliore?
Posted on: 2014/7/31 19:46
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Re: Utilizzo motori e manutenzione
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evo2 ha scritto:
@artu,
Quindi dici che si può buttare tranquillamente per proteggere dopo l'uso il motore,qualche goccia di petrolio bianco come si farebbe con l'after run, senza problemi?
Io di solito faccio finire la mix, tolgo il tubo di alimentazione e la candela, poi "sparo dentro" dal carburatore con una siringa ed un tubetto, un po' di olio di vaselina e faccio girare il motore con la ghigliottina del carburatore aperta finché non vedo uscire l'olio nebulizzato dal foro candela , rimonto la stesa e lascio. Così fino al successivo utilizzo.
Pensi che petrolio bianco sia migliore?[/quote]
Personalmente non sono d'accordo, il petrolio bianco lava tutto l'olio e facendo girare il motore, anche un attimo senza il velo di lubrificante lo danneggerebbe sicuramente.
Sono contrario anche all'after run, spesso composto da oli che non legano con quelli presenti nelle miscele con conseguente creazione di morchie e macchie di ruggine.
Parere mio personale.
Posted on: 2014/8/1 9:15
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Re: Utilizzo motori e manutenzione
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Roberto ha scritto:
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evo2 ha scritto:
@artu,
Quindi dici che si può buttare tranquillamente per proteggere dopo l'uso il motore,qualche goccia di petrolio bianco come si farebbe con l'after run, senza problemi?
Io di solito faccio finire la mix, tolgo il tubo di alimentazione e la candela, poi "sparo dentro" dal carburatore con una siringa ed un tubetto, un po' di olio di vaselina e faccio girare il motore con la ghigliottina del carburatore aperta finché non vedo uscire l'olio nebulizzato dal foro candela , rimonto la stesa e lascio. Così fino al successivo utilizzo.
Pensi che petrolio bianco sia migliore?[/quote]
Personalmente non sono d'accordo, il petrolio bianco lava tutto l'olio e facendo girare il motore, anche un attimo senza il velo di lubrificante lo danneggerebbe sicuramente.
Sono contrario anche all'after run, spesso composto da oli che non legano con quelli presenti nelle miscele con conseguente creazione di morchie e macchie di ruggine.
Parere mio personale.[/quote]
Il petrolio bianco è una soluzione di alcuni (tanti) anni fa...
Si mette il modello sull'avviatore; una volta acceso si stacca il tubo mix e si finisce la miscela. Poi prendete un boccetto (quello degli ammo vuoto) di petrolio bianco a cui avrete attaccato un pezzo di tubo miscela e lo collegate al carburatore; 3 giri di ruota e siete a posto. Ovvio scolate la marmitta.
Dopodiché aprite tappo carter e operate la classica lubrificazione con l'olio che ritenete migliore o che avete sempre usato: due gocce da li, due gocce dalla ghigliottina, due dal foro candela, tre giri a mano dell'albero e motore al sicuro per il letargo. Per me nulla di straordinario o pericoloso ma come giustamente afferma Roberto potrebbero esserci delle difficoltá per vari motivi. Io lo considero un buon metodo per pause prolungate; ci sta che ne esistano di migliori del mio e magari qualcuno lo condividerà con noi...
#havefun&enjoyyourengine
Posted on: 2014/8/1 10:54
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Re: Utilizzo motori e manutenzione
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Una buona soluzione moderna è fare come dice Artu ma avendo l'accortezza di aggiungere dell'olio di ricino al petrolio bianco, in questo modo il petrolio lava ma lascia un velo di lubrificante,, preziosissimo per i cuscinetti che sono i primi a soffrire della mancanza di un velo d'olio
Posted on: 2014/8/1 21:05
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Re: Utilizzo motori e manutenzione
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Togliete la candela, fate girare sulla cassetta e versate nel venturi del carburatore,, 5 secondi e il gioco è fatto, potete conservare il motore per mesi senza preoccupazione
Posted on: 2014/8/1 21:05
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Re: Utilizzo motori e manutenzione
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esatto tutte sta lagne
vanno fatte per tenere la macchina ferma... non a fine uso , se poi dopo 7 giorni la riusate di nuovo !
Posted on: 2014/8/1 21:26
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LOSI 2.0 :Risata:
x-ray XB8-EC :Sguardo: MOTORI ( picco,TT ) :Amici: FREBEK http://www.rcrevolution.net/portal/mo ... hp?topic_id=3705&forum=66 |
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Re: Utilizzo motori e manutenzione
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D'accordo con Roberto.
Io a fine gara uso olio Singer.
Posted on: 2014/8/2 8:41
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La vita è un "Deja Vu" con effetto "Rebound".
"Egidio Vergadoro" |
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Re: Utilizzo motori e manutenzione
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Io usavo il Ricino Farmaceutico e non è mai esploso nulla :D
Posted on: 2014/8/2 18:10
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:Coppa1:
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Re: Utilizzo motori e manutenzione
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Ora dico una cavolata....
Ma tipo olio per armi? ( visto che evita l'ossidazione dovuta all'utilizzo delle stesse)
Posted on: 2014/8/5 22:47
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