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Motore brushless 1900Kv 4 o 6 poli
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Vorrei prendere un motore brushless per la mia tekno da 1900Kv ma ho visto che ci sono a 4 o 6 poli...cosa cambia? Cosa consigliate?

Inviato: 19/2/2017 13:09
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Re: Motore brushless 1900Kv 4 o 6 poli
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Ciao.
Partiamo dai kv. Con un 1900 kv in certe piste potresti essere un po sacrificato. Il motore va bene in piste strette ma se trovi un bel rettilineo ti trovi in difficoltà.
Un buon compromesso è un motore da 2000 / 2200 kv. È una potenza più versatile soprattutto facendo qualche regolazione sul regolatore.
Per i poli e semplificando, perché il discorso sarebbe molto lungo, non c'è una grande differenza tra 4 o 6 poli. Il 6 poli è più dolce in erogazione ma scalda di più. Comunque per adesso compra quello che ti piace e non fossilizzarti sui poli.
Ciao

Inviato: 19/2/2017 15:59
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Re: Motore brushless 1900Kv 4 o 6 poli
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Grazie

Inviato: 19/2/2017 16:18
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Re: Motore brushless 1900Kv 4 o 6 poli
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Qualche consiglio su quale prendere senza spendere un botto

Inviato: 19/2/2017 16:36
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Re: Motore brushless 1900Kv 4 o 6 poli
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Se vuoi un mulo, ovvero un motore che va sempre e non è delicato allora prendi un Mamba Monster. E' praticamente eterno, garantite almeno 500 scariche. Ora fra l'altro è uscita la linea con i sensori e quelli precedenti senza sensori sono calati molto di prezzo. Li trovi su ebay.
Oppure il nostro sempre amico Teghesi Fabrizio (pilota ufficiale Mamba) li dovrebbe vendere anche lui, e magari ti fa risparmiare qualcosina. Oltre che ha comprarlo in Italia, con la relativa tranquillità in caso di problemi.

Ti posso dire cosa ti sconsiglio vivamente di comprare: Tekin-Tenshock-Cinesate varie.

La linea Hobbiwing sui motori (specifico solo sui motori) è sempre un buon compromesso qualità prezzo.

Considera che io personalmente per dire che un motore elettrico è valido deve fare almeno 350 scariche senza farci assolutamente nulla. (tranne i cuscinetti che si cambiano/puliscono al bisogno). Traducilo in litri e costa molto meno di uno scoppietto!!!
Ciao.

Inviato: 19/2/2017 18:32
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Re: Motore brushless 1900Kv 4 o 6 poli
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Un rapigo calcolo:
Elettrico:
350 scariche da 10 minuti l'una= 3500 minuti

Nitro:
125 ml (un serbatoio) = 8 minuti di media.
Per fare 3500 minuti ci vogliono 55 litri di nitro circa, ovvero 2 motori a scoppio!!!

Ovviamente il tutto senza cosiderare le rotture che possono accadere sia nell'elettrico sia nello scoppio.

Inviato: 19/2/2017 18:40
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Re: Motore brushless 1900Kv 4 o 6 poli
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grande prof ca!!!

oro colato i tuoi interventi !!!

Inviato: 19/2/2017 20:27
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Re: Motore brushless 1900Kv 4 o 6 poli
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Ancora una curiosità....ho visto che a parità di kv ci sono differenze nei watt...conviene prendere un 1900kv con più o meno W?

Inviato: 24/2/2017 20:56
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Re: Motore brushless 1900Kv 4 o 6 poli
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pino720 ha scritto:
Ancora una curiosità....ho visto che a parità di kv ci sono differenze nei watt...conviene prendere un 1900kv con più o meno W?

Ciao. A dire il vero non mi sono mai posto più di tanto il problema dei Watt. Anche perchè molte case costruttrici non li dichiarano. Mentre chi li dichiara spesso li calcola in maniera molto fantasiosa.

Se mi metti qualche link di cosa hai visto, faccio qualche ricerca.
Comunque per risponderti parzialmente, e come ti avevo già scritto sopra, io Non comprerei un 1900 kv.
Ciao.

Inviato: 25/2/2017 23:19
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Re: Motore brushless 1900Kv 4 o 6 poli
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Allora per esempio il Toro X8T V2 porta 2800 W mentre un Himoto Rocket ne porta 2200

Inviato: 27/2/2017 12:09
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Re: Motore brushless 1900Kv 4 o 6 poli
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è un po' che non scrivo sul forum e mi fa piacere leggere di consigli su motori brushless.
approfitto per dare il mio contributo
sono in parte d'accordo con chi ti suggerisce di non fissarti sulle etichette...i watt spesso sono inventati, le differenze tra 4 e 6 poli esistono ma finchè non li provi entrambi e nelle stesse condizioni non apprezzerai differenze, un'altra caratteristica dei motori brushless è il tipo di avvolgimento a stella o a delta...ma ormai più nessuno ti dice che tipo di avvolgimento è presente nello statore tranne tekin e pochi altri forse castle nuovi che poi dovrebbero essere uno sviluppo dei motori neu.
detto questo ci sono le dimensioni: diametro da 36 a 42 e lunghezza da 60 a 74.
in pista da noi non c'è un motore uguale all'altro!!!
ma alla fine facciamo tutti i 10 min di gara e gli stessi tempi sul giro!
io personalmente uso un 2100 orion sensored mentre mio figlio un lrp 2100 sempre sensored
ottimi motori sono gli hobbywing e i tekin e se vuoi provare un 6 poli pensa a tenshock (nella pista di manziana a roma hanno ottime esperienze)
spero ti possa aiutare

Inviato: 2/3/2017 16:24
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Re: Motore brushless 1900Kv 4 o 6 poli
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Grazie dei consigli

Inviato: 2/3/2017 19:15
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Re: Motore brushless 1900Kv 4 o 6 poli
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E' proprio qui che volevo arrivare. Le etichette non sempre, anzi quasi mai, dicono la verità. O meglio ogni casa racconta la propria verità.
Un esempio: mamba 2200 kv dovrebbe essere molto simile ad un Lrp 2100 kv. Messi in pista sulla stessa buggy con lo stesso Esc, ti garantisco che sono due motori dalle potenze completamente diverse, ribadisco il completamente.

Quindi per arrivare ad una conclusione, se no poi succede che rimaniamo troppo sul teorico:

- Potenza motore consigliata dai 2000kv ai 2200kv
- 4 / 6 poli: meglio un 4 poli perchè scalda meno, cosi giri tranquillo anche il 15 agosto ore 14.00
- sensori si / sensori no: qui si va a gusto personale, cè chi li ama e cè chi li odia. Io personalmente ritengo che se si ha un buon regolatore i sensori non servono, però è la mia idea.
- watt: non perdiamo la testa a ragionarci sopra, in pista è una conteggio matematico che non serve a niente
- marca motore: eviterei generallizzazioni. I motori non sono tutti uguali, anzi ci sono notevoli differenze di qualità/erogazione potenza/scorrevolezza. Però dare un consiglio sulla marca è difficile perchè il motore che si compra è sempre il migliore. Fai alcune ricerche e cerca il motore con meno lamentele/bruciature. Io la mia idea ce l'ho....però è il mio motore.
Ciao.

Inviato: 3/3/2017 23:50
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Re: Motore brushless 1900Kv 4 o 6 poli
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A dire il vero la storia dei Watt non è poi cosi da sottovalutare.
Si che spesso non sono quelli reali ma sicuramente ti danno un'ottima indicazione di massima del motore.

Valutare il watt di un motore ci consente di capire quanti Ampere assorbe il nostro motore realmente e non quanti ne indica la casa, questo perchè si sottovaluta il fatto che le etichette indicano gli ampere assorbiti al massimo voltaggio sostenibile dal motore, spesso sopra i 17V.

Sapere quanti watt eroga un motore ci consente di affiancare una lipo con un numero di C adeguati con beneficio del portafoglio.

Spesso vedo motorelli con lipo da 100C oppure motori da migliaia di watt usati con lipo del supermercato che esplodono dopo mezzo giro (ovviamente è una esagerazione in entrambi i casi).

Alla fine dei conti i Watt esprimono la potenza del motore e a partià di KV un motore con più watt è si più potente, raggiunge prima i suoi massimi livelli, ma consuma di più e sicuramente è meno docile da domare ad un indice poco esperto.

L'importanza dei watt si riassume in un esempio banalissimo il già citato Hobbywing nello specifico il 4274 uno dei motori che va meglio di tutti, con ottime prestazioni e dal consumo più basso di una panda Gpl. questo perchè il suo elevato numero di Kv è compensato da un basso numero di watt, quindi ottimi risultati in rettilineo per i quasi 37000 giri al minuti , ottimi risultati nel misto per i soli 1350 watt con erogazione dolcissima ed ottimi risultati nel complesso per i consumi, un mio amico lo usa con lipo 5000-20C di quasi due anni.

Inviato: 10/3/2017 16:16
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Re: Motore brushless 1900Kv 4 o 6 poli
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Come dichiarato dalla Hobbywing i valori che indicano: 1350 watt sono calcolati con un voltaggio da 10V e motor timing a 0°
In pratica è una situazione che non accade mai nella realtà.
Quindi leggiamo bene fino in fondo le etichette ed impariamo a ragionare più sulle cose pratiche.

Detto questo una lipo da 5000 mah con 20C di scarica è sotto dimensionata sempre e comunque.
Bene che vada è una lipo che eroga 100 amper quando oggi giorno i regolatori sono tutti da almeno 120 amper. Quindi quella lipo non va bene.

Inviato: 11/3/2017 1:07
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