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Pulire motore brushless
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Ciao a tutti, vorrei un info su come pulire il mio motore brushless 12T Carson Sport,! Il motore ha 6 fori per fissarlo al banchetto motore, quindi mettendo le due viti, i restanti fori rimangono vuoti e da li può entrare della sporcizia!. Il resto del motore e completamente chiuso! Dietro c'è un tappo nero con tre viti a croce e nei lati ci sono 4 viti esagonali, credo da 1,5 per lato!
Cosa dovrei fare per smontarlo, senza recare danno all'avvolgimento interno?

Grazie anticipatamente

Inviato: 29/6/2012 23:18
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Re: Pulire motore brushless
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togli il tappo davanti, il rotore e il tappo dietro, dai una pulita agli avvolgimenti all'interno della cassa con un spazzolina piccola evitando il compressore perchè spara dentro anche acqua, controlli pulisci e lubrifichi i 2 cuscinetti, e rimonti tutto, i fori sulla culatta anteriore che non usi, che solitamente sono m3 e m4 li puoi chiudere con dei grani con un filo di frenafiletti in modo da evitare che entri polvere e sporco

Inviato: 30/6/2012 13:27
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Re: Pulire motore brushless
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Grazie della risposta...finalmente una persona che mi risponde

Quindi, smonto le tre viti a croce del tappo di plastica dietro e le viti esagonali nella cassa, e mi dovrebbe uscire il rotore, giusto?
Il motore in questione e questo http://www.sussex-model-centre.co.uk/ ... rt_Dragster_Sport_12T.jpg

Inviato: 30/6/2012 23:31
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Re: Pulire motore brushless
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quel motore non lo conosco, comunque per togliere il rotore, pulire gli avvolgimenti e il cuscinetto basta il tappo anteriore, ma per arrivare a fare manutenzione sul cuscinetto posteriore va tolto anche la culatta sul fondo

Inviato: 1/7/2012 7:54
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Re: Pulire motore brushless
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Ciao a tutti,
potete seguire questo tutorial per la pulizia.
youtube.com/watch?v=XKpjq65C_5E
Saluti a tutti.

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Inviato: 2/7/2019 11:46
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Re: Pulire motore brushless
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Ciao.
Premessa: salvo particolari problemi ai cuscinetti, meno ci vai attorno e meglio è. Se dopo ogni uscita gli dai una bella soffiata con il compressore, il motore non ha bisogno di particolare pulizia.
Sono motori da off road e sono assolutamente progettati per stare in mezzo alla polvere.

Nel motore la cosa più delicata sono i cuscinetti, perchè se si rompo, le sfere vanno in mezzo al rotore e questo crea un bel danno. Considerando che costano relativamente poco, io li ho sempre cambiati spesso (prevenire è meglio che curare)

Chiudere la cassa anteriore ha poco senso perchè poi entra poca polvere, ma entra anche poca aria.
Considera che il miglior motore in commercio (lehner) è tuto aperto, addirittura ha l'albero con una ventola che spara l'aria dentro.
Quindi ripeto, non porti troppo il problema della polvere e tieni controllato i cuscinetti.
Ciao.

Inviato: 2/7/2019 23:52
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