Home & News  •  Forum  •  Foto  •  RC Links  •  Contattaci
 Main Menu
 *Races Manager* Modulo Iscrizioni Gare
 Seguici su Facebook
 Mugen Seiki Europe
 Thunder Innovation
 ITALtrading
 RC Nitro Shop
 Palazzoli Modellismo

Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi

« 1 2 3 (4) 5 »

Re: Utilizzo motori e manutenzione
Utente "Medio"
Da Perugia
Gruppo:
Utenti registrati
Livello : 27
HP : 0 / 659
MP : 316 / 22548
EXP : 37
Citazione:

predone ha scritto:
...io la notte dormo tranquillamente lo stesso se la gente mi crede o meno...ma non e' difficile sentire da altri modellisti il loro parere che anche alcuni di loro hanno avuto motori che tranquillamente passavano i 30 litri...e andavano ancora bene...
(vorrei farvi vedere un os speed con 40 litri di mio amico che fa ancora paura da come urla e va!!!)

Poi logicamente io parlo di motori di una certa qualita, anche perche' se io spendo oltre 300 euro per un motore prentendo si che sia regolare, fluido o comunque tutte quelle caratteristiche che si cercano su di un motore....affidabilita'...ovvero che non si spenga proprio quando sei in gara...(partendo dal presupposto che sia carburato bene, che abbia il filtro aria pulito e che la candela non abbia 5/6 litri di utilizzo)...e soprattutto spendo perche' spero che un motore di quel prezzo abbia una durata superiore rispetto ad altri che costano 1/3 o la meta'...

Il riscontro e' stato positivo...calcolando che anch'io prima compravo motori di costo inferiore.... che dopo 15/20 litri mi davano problemi di carburazione, candele andate...ecc ecc

Poi ragazzi il mondo e' bello perche' vario e ci sta che ognuno dica la sua indipendentemente dagli anni di esperienza...certo pero' che tante volte la manutenzione sono solo manie nostre....

ciao mirko

...la notte dormo anche io, tranquillo...non metto in discussione che un tuo motore non raggiunga il litraggio che indichi tu, io rimango perplesso che lo faccia senza cambiare ne cuscinetti ne bielle, PUNTO...per quanto mi riguarda la chiudo qui, d'ora in poi mi farò le bielle e i cuscinetti miei ...

Inviato: 30/7/2014 9:18
visita il mio sito
http://...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci

Utente
Gruppo:
Utenti registrati
Livello : 13
HP : 0 / 309
MP : 68 / 9838
EXP : 38

Inviato: 30/7/2014 10:42

Utente "Medio"
Gruppo:
Utenti registrati
Livello : 26
HP : 0 / 635
MP : 291 / 21169
EXP : 43
La durata del motore dipende innanzitutto dal motore stesso... Se ne producono migliaia e nonostante la bontà delle lavorazioni e dei controlli é evidente che i "batch" di produzione possano differire gli uni dagli altri per prestazioni e per longevità. É fisiologico oltre che inevitabile.

Poi ci sono le variabili a cui un motore é soggetto:
- la variabile umana dell'utilizzatore; a secondo dell'esperienza si raggiunge una determinata confidenza adatta all'utilizzo che lo stesso ne fa
- la variabile delle periferiche del motore come miscele, marmitte, candele, serbatoi etc etc... Hanno una importanza decisiva e spesso non preventivabile.
- la variabile delle condizioni di utilizzo che é determinante in più di una occasione
- la variabile dell'aspettativa di prestazione che si ha quando si acquista un motore e la percezione che se ne ricava durante tutto l'arco dell'utilizzo.

Da queste poche parole é evidente che non é possibile dare indicazioni certe proprio perché abitudini e sfumature sono diverse per ognuno di noi; nella nostra carriera modellistica avremo tutti avuto UNA grande soddisfazione ed almeno UNA grande delusione motoristica... Se posso permettermi:

- pulite i filtri aria con cura e sostituiteli spesso
- non aspettate che la candela bruci prima di cambiarla
- lubrificate l'interno del motore con after run o petrolio bianco se prevedete un inutilizzo maggiore a 7 gg
- smontate il motore e controllate lo stato del bottone dell'albero e del piede della biella con un buon calibro ogni 5 lt; già che sfilate l'albero basta un dito e un po' di pazienza per far girare il cuscinetto di banco e capire se é da sostituire.
- non avventuratevi in operazioni complesse se non sapete cosa state facendo; farsi aiutare da chi é più esperto non mortifica il vostro ego ma vi consente di evitare errori banali.
- abbiate cura di tutto il vostro modello: una macchina che non scorre, una frizione che si attacca, dei cuscinetti rovinati, una miscela vecchia di mesi lasciata aperta, una marmitta rovinata sono tutte situazioni potenzialmente pericolose per la vita e le prestazioni del vostro motore.

Soprattutto, se si fanno le gare, non ti danno dei giri in più se hai motori che hanno fatto 30lt e nemmeno se gli hai cambiato due volte cuscinetti e biella... Semplicemente serve un motore affidabile, ben carburato e che soddisfi la vostra richiesta di prestazione; una volta vi troverete bene con quello appena uscito dal rodaggio, altre volte con motori che hanno 5-6 ore di utilizzo fino ad essere soddisfatti di motori da percorrenze maggiori che sono più "liberi" e frullano un pochino di più... Sta a VOI, e solo a voi, capire cosa é meglio... Si impara col tempo.

Divertitevi...

Inviato: 30/7/2014 12:32

Utente
Gruppo:
Utenti registrati
Livello : 17
HP : 0 / 421
MP : 122 / 9463
EXP : 84
Quoto Artu!!! Finalmente un parere equilibrato e chiaro

Inviato: 30/7/2014 13:10

Utente "Avanzato"
Gruppo:
Utenti registrati
Livello : 34
HP : 167 / 837
MP : 558 / 19175
EXP : 51
Condivido Artu top e professionale sempre come pochi!!!
Bryan credo tu abbia frainteso le mie parole!!!i tuoi venti anni di modellismo possono essere come i miei 10 in off Road e altri in altre categorie sempre inerenti al modellismo!!!l'unica cosa che ti ho criticato e'il modo in cui mettevi in discussione le parole di predone forse ti sono sfuggite rileggile e mi darai ragione!!!!!ognuno ha le sue esperienze i suoi modi di curare il proprio motore ma nessuno può mettere in discussione le esperienze e certezze di altri utenti!!!!come puoi vedere io ne sono la dimostrazione!!!per te erano così fuori luogo le parole di predone che per me invece riscontravano semplicemente la realtà!!!!!!!non me ne volere lontano da me essere offensivo o altro!!!!!i miei nova ripeto con la giusta cura ma senza aprirli e ripeto senza aprirli raggiungono sempre i 30 litri e oltre di cui 20 ai massimi livelli!!!escludendo naturalmente le anomalie quali aspirazione terrà viaggiare troppo magro ecc.....trattate bene il vostro Motore e in vostri 300 euri spesi non dureranno certamente 6 litri!!!

Inviato: 30/7/2014 21:40
Highest dt2100.....topppppp
Lrp
Aka
..........vedrai vado a piedi!!!!!!!!!!!!!!

Utente
Gruppo:
Utenti registrati
Livello : 13
HP : 0 / 309
MP : 68 / 9838
EXP : 38
Citazione:

buggyrace ha scritto:
Condivido Artu top e professionale sempre come pochi!!!
Bryan credo tu abbia frainteso le mie parole!!!i tuoi venti anni di modellismo possono essere come i miei 10 in off Road e altri in altre categorie sempre inerenti al modellismo!!!l'unica cosa che ti ho criticato e'il modo in cui mettevi in discussione le parole di predone forse ti sono sfuggite rileggile e mi darai ragione!!!!!ognuno ha le sue esperienze i suoi modi di curare il proprio motore ma nessuno può mettere in discussione le esperienze e certezze di altri utenti!!!!come puoi vedere io ne sono la dimostrazione!!!per te erano così fuori luogo le parole di predone che per me invece riscontravano semplicemente la realtà!!!!!!!non me ne volere lontano da me essere offensivo o altro!!!!!i miei nova ripeto con la giusta cura ma senza aprirli e ripeto senza aprirli raggiungono sempre i 30 litri e oltre di cui 20 ai massimi livelli!!!escludendo naturalmente le anomalie quali aspirazione terrà viaggiare troppo magro ecc.....trattate bene il vostro Motore e in vostri 300 euri spesi non dureranno certamente 6 litri!!!

...parole sante!!!!

Ciao Mirko

Inviato: 31/7/2014 11:06

Utente "Medio"
Gruppo:
Utenti registrati
HP : 0 / 640
MP : 295 / 20597
EXP : 60
@artu,
Quindi dici che si può buttare tranquillamente per proteggere dopo l'uso il motore,qualche goccia di petrolio bianco come si farebbe con l'after run, senza problemi?
Io di solito faccio finire la mix, tolgo il tubo di alimentazione e la candela, poi "sparo dentro" dal carburatore con una siringa ed un tubetto, un po' di olio di vaselina e faccio girare il motore con la ghigliottina del carburatore aperta finché non vedo uscire l'olio nebulizzato dal foro candela , rimonto la stesa e lascio. Così fino al successivo utilizzo.
Pensi che petrolio bianco sia migliore?

Inviato: 31/7/2014 19:46
- SIRIO/OS
- MERLIN FUEL

Utente "Medio"
Gruppo:
Utenti registrati
HP : 0 / 625
MP : 280 / 21400
EXP : 0
Citazione:

evo2 ha scritto:
@artu,
Quindi dici che si può buttare tranquillamente per proteggere dopo l'uso il motore,qualche goccia di petrolio bianco come si farebbe con l'after run, senza problemi?
Io di solito faccio finire la mix, tolgo il tubo di alimentazione e la candela, poi "sparo dentro" dal carburatore con una siringa ed un tubetto, un po' di olio di vaselina e faccio girare il motore con la ghigliottina del carburatore aperta finché non vedo uscire l'olio nebulizzato dal foro candela , rimonto la stesa e lascio. Così fino al successivo utilizzo.

Personalmente non sono d'accordo, il petrolio bianco lava tutto l'olio e facendo girare il motore, anche un attimo senza il velo di lubrificante lo danneggerebbe sicuramente.

Sono contrario anche all'after run, spesso composto da oli che non legano con quelli presenti nelle miscele con conseguente creazione di morchie e macchie di ruggine.

Parere mio personale.

Inviato: 1/8/2014 9:15

Utente "Medio"
Gruppo:
Utenti registrati
HP : 0 / 635
MP : 291 / 21169
EXP : 43
Citazione:

Roberto ha scritto:
Citazione:

evo2 ha scritto:
@artu,

Personalmente non sono d'accordo, il petrolio bianco lava tutto l'olio e facendo girare il motore, anche un attimo senza il velo di lubrificante lo danneggerebbe sicuramente.

Sono contrario anche all'after run, spesso composto da oli che non legano con quelli presenti nelle miscele con conseguente creazione di morchie e macchie di ruggine.

Parere mio personale.

Il petrolio bianco è una soluzione di alcuni (tanti) anni fa...

Si mette il modello sull'avviatore; una volta acceso si stacca il tubo mix e si finisce la miscela. Poi prendete un boccetto (quello degli ammo vuoto) di petrolio bianco a cui avrete attaccato un pezzo di tubo miscela e lo collegate al carburatore; 3 giri di ruota e siete a posto. Ovvio scolate la marmitta.
Dopodiché aprite tappo carter e operate la classica lubrificazione con l'olio che ritenete migliore o che avete sempre usato: due gocce da li, due gocce dalla ghigliottina, due dal foro candela, tre giri a mano dell'albero e motore al sicuro per il letargo. Per me nulla di straordinario o pericoloso ma come giustamente afferma Roberto potrebbero esserci delle difficoltá per vari motivi. Io lo considero un buon metodo per pause prolungate; ci sta che ne esistano di migliori del mio e magari qualcuno lo condividerà con noi...

#havefun&enjoyyourengine

Inviato: 1/8/2014 10:54

Utente "Medio"
Gruppo:
Utenti registrati
Una buona soluzione moderna è fare come dice Artu ma avendo l'accortezza di aggiungere dell'olio di ricino al petrolio bianco, in questo modo il petrolio lava ma lascia un velo di lubrificante,, preziosissimo per i cuscinetti che sono i primi a soffrire della mancanza di un velo d'olio

Inviato: 1/8/2014 21:05

Utente "Medio"
Gruppo:
Utenti registrati
Togliete la candela, fate girare sulla cassetta e versate nel venturi del carburatore,, 5 secondi e il gioco è fatto, potete conservare il motore per mesi senza preoccupazione

Inviato: 1/8/2014 21:05

Utente "Medio"
Da GROSSETO
Gruppo:
Utenti registrati
Livello : 21
HP : 0 / 500
MP : 173 / 16496
EXP : 3
esatto tutte sta lagne
vanno fatte per tenere la macchina ferma... non a fine uso , se poi dopo 7 giorni la riusate di nuovo !

Inviato: 1/8/2014 21:26
FREBEK
http://www.rcrevolution.net/portal/modules/newbb/viewtopic.php?topic_id=3705&forum=66

Utente "Avanzato"
Gruppo:
Utenti registrati
Livello : 36
HP : 0 / 889
MP : 648 / 30467
EXP : 57
D'accordo con Roberto.
Io a fine gara uso olio Singer.

Inviato: 2/8/2014 8:41

Utente "Medio"
Gruppo:
Utenti registrati
Livello : 27
HP : 0 / 670
MP : 328 / 21999
EXP : 83
Io usavo il Ricino Farmaceutico e non è mai esploso nulla :D

Inviato: 2/8/2014 18:10

Utente "Medio"
Gruppo:
Utenti registrati
HP : 0 / 640
MP : 295 / 20597
EXP : 60
Ora dico una cavolata....
Ma tipo olio per armi? ( visto che evita l'ossidazione dovuta all'utilizzo delle stesse)

Inviato: 5/8/2014 22:47
- SIRIO/OS
- MERLIN FUEL

Puoi vedere le discussioni.