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Re: HB Racing D817
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desmo1 ha scritto:
Raga,non è una polemica,facciamo a capirci
io vengo da Mugen e so di che roba si tratta,e sempre una signora
macchina,ma attualmente sta un po rincorrendo la concorrenza e la vedo
in affanno,mentre HB è sicuramente un marchio in crescita dopo tanti anni da cenerentola pur vincendo a ripetizione mondiali.
Lo dimostra questa ultima D817 dove soluzioni già adottate da tempo dai
suoi piloti,come dai pochi appassionati del marchio che ostinatamente
hanno lavorato su questo mezzo,si ritrovano queste applicazioni sulla nuova macchina,quindi io so perfettamente quello che vado a comprare e come andrà il mezzo senza nemmeno provarlo.HB ha un modo di lavorare molto diverso rispetto alle altre ditte concorrenti,e molto presente sui social con i suoi piloti ed i suoi ingegneri,dove oltre a dare
preziosi consigli accettano anche le richieste dell'utenza normale e questo lo si vede in pratica su ogni nuova macchina che fanno,alla fine si acquista un prodotto dove le soluzioni migliori ,dovute sia hai piloti come
alla normale utenza, sono applicate sulle nuove macchine.
SE volete vi spiego per filo e per segno le nuove modifiche che precedentemente venivano fatte per la 815 e qui le ritroviamo di scatola
sulla 817,io non sono un dipende HB, ma un semplice appassionato del marchio


quali sarebbero queste modifiche di cui parli?? ho preso da poco la D815 e sto cercando di farla andare sempre meglio :D

Inviato: 27/1/2017 10:13
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Re: HB Racing D817
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La scocca mi sembra parecchio simile alla Proline della Asso

Inviato: 27/1/2017 10:26
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Re: HB Racing D817
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Leonida ha scritto:


quali sarebbero queste modifiche di cui parli?? ho preso da poco la D815 e sto cercando di farla andare sempre meglio :D



ciao Leo
per la messa a punto della 815 basta vedere quello che hanno fatto
sulla 817

differenziali

bisogna cambiare gli o-ring interni dei differenziali con il nuovo tipo,
ora di serie sulla 817,questo perche i vecchi o-ring erano in Viton duro e facevano troppa presa sul gambo bicchierino,pare una stupidata ma questi
cavolo di O-ring rendevano la macchina molto scorbutica sotto gas e meno scorrevole in curva in rilascio,cosa che non si riusciva ad ovviare
neanche mettendo oli diff relativamente fluidi,per questo molti si lamentavano del comportamento strano della macchina.Poi un utente americano sul forum rctech.net,
mise gli O-ring rossi della Kyosho 777 cod. KYOORG06 e si vide questa grande differenza di comportamento della macchina :-))) sicuro che li utilizzavano anche i piloti ufficiali,cmq adesso sono di serie.

trasmissione e semiassi

da sempre HB sulla serie D usava semiassi e trasmissione centrale CVA,finche qualcuno stufo della continua manutenzione e uscita delle
spinette comincio a montare per le ruote gli omocinetici Kyosho(adattandoli) e per il centrale i normali Dogbone (osso di cane)
presi dalla serie economica Vorza,fine della manutenzione e con grande sorpresa, un miglior passaggio della macchina sulle buche
e scorrevolezza in generale, la spiegazione di Gordon Tyssman (papa di Ty)fu che gli omocinetici "grippano" meno sotto sforzo e questo consente al braccio della sospensione di lavorare piu libero(quindi piu scorrevole sotto gas)
ed alla trasmissione centrale di far lavora meglio il centrale con i differenziali ruote,infatti il primo passo fu fatto sulla 815 con la trasmissione centrale con i Dogbone e la nuova cellula che sfrutta al massimo questa soluzione vista la sua particolare costruzione,unica se la paragoniamo alla concorrenza.Poi sulla 817 anche gli omocinetici ruota di serie (fine delle modifiche).
I piloti ufficiali usano a volte il CVA a secondo della pista,su piste liscie e con grip lo preferiscono all'omocinetico,da piu trazione

bracci sospensione

la HB dalla 812 in poi usa bracci con piastra di irrigidimento superiore.
la modifica piu comune è quella di mettere il rinforzo in carbonio
per farli piu rigidi,funziona fino ad un certo punto,essendo avvitati inevitabilmente si allentano con l'uso e si torna punto a capo in brevissimo tempo rendendo la modifica quasi inutile.
La soluzione migliore è incollarli con attak e non mettere le viti,su piste con grip sono superbi,nessuna impuntatura e percorrenza di curva tipo compasso,irrigidendo il braccio in questa maniera le ruote
non svirgolano e tengono l'impostazione desiderata dal set-up,vanno bene anche su piste con poco grip e bucate.Adesso ci sono anche i bracci Hard da utilizzare,però ci sono ancora pochi pareri,ma da quel poco che si sa sarebbero una via di mezzo tra il braccio normale avvitato e quello incollato

Sospensioni

senza tanti problemi alla ricerca del pistone ideale
questi sono 2

piste poco bucate si va con 8 fori 1,2-1,3 ant 1,3 post oli duri dal
500 in su,ottimi i pistoni Kyosho neri conici,si deve allargare il foro
centrale a 2,8mm

piste bucate 5 fori 1,4-1,5 ant 1,5 post,oli sempre duri dal 500 in su
originali o Kyosho bianchi(non conici)

rebound a piacere ma meglio niente,se si vuole una macchina ancor piu stabile, ma meno reattiva, utilizzare gli ammo ad emulsione d'olio,
guardare i filmati Tekno dove Lutz ne spiega il funzionamento,sulla
HB 815 e 17 cè la vite sul tappo.Sembra che questo tipo di sospensione dia il meglio di se accoppiata ad uno stelo ammo da 4mm,infatti solitamente chi ha uno stelo 4mm ha pure la vite di sfiato.

Cè inoltre la possibilità di utilizzare diverse altezze per la sospensione
posteriore,basta prendere la torretta in carbonio corta e i corpi ammo
del Truggy Tyssman anteriore ,questa soluzione va molto bene su piste con curve veloci perche riduce il rollio,ma piloti come Ronnefalk
la utilizza sempre, con molle Kyosho celesti,infatti cosi ha le stesse identiche misure della Kyosho Tki 3-4.

Hub posteriore

con il nuovo Hub posteriore,abbassando i cuscinetti, si è data piu trazione al post,ed alzando il punto di attacco tirante superiore si è cambiato il centro di rollio del posteriore,io non l'ho ancora provato,
ma dicono che la macchina sia piu stabile e rotonda in curva,cosa confermata da chi ha gia preso la E817 dato che condividono lo stesso
Hub

telaio

sulla 815 V2 è stato introdotto un nuovo telaio piu lungo di 4mm,
con questo cè stato un piccolo miglioramento per quanto riguarda la stabilità della macchina e miglioramento della sterzata(allungando il telaio nella parte posteriore, il peso si sposta leggermente sull'anteriore)ma non tutta l'utenza ha risposto favorevolmente a questa modifica,in pratica la macchina restava quella.
HB a quindi rifatto il nuovo telaio con un nuovo tipo di alluminio e modificato il disegno nella parte posteriore in modo da modificare sia
la flessione che la torsione,secondo loro questa modifica ha portato
grossi benefici della guida in generale,non essendo ancora uscito sul mercato non ci sono pareri,ma la E817 beneficia già di questa nuova
concezione del telaio e conoscendo diversi piloti che già l'hanno presa,
i pareri sono entusiastici su questa macchina,quindi presumo che anche sulla 817 sia la stessa cosa.

in generale

senza tanti giri di parole, la HB è una macchina costruita tenendo d'occhio le soluzione adottate da Kyosho, ma cerca di portarle ad un livello superiore,con il pilota Ronnefalk (proveniente appunto da Kyosho) l'ha spinta ancor di piu verso la magnifica guida Kyosho,
chi ha una kyosho sa di cosa parlo,certo non è esattamente la copia,
altrimenti mi compravo una Kyosho ma secondo me su alcune cose HB è migliore,su altre meno ovviamente,difficile avere la botte piena e la moglie mbriaca......
spero di non essere stato troppo prolisso,amo questo marchio e sono
contento che l'abbia preso un distributore che ritengo serio ed appassionato del nostro mondo ,con lui sicuramente HB riuscirà a posizionarsi dove merita di essere,come HB ha dimostrato in campo mondiale in questi ultimi 10 anni

ciao

Inviato: 29/1/2017 9:53
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Re: HB Racing D817
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Che dire...bravissimo!

Inviato: 29/1/2017 15:32
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Re: HB Racing D817
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Grazie mille per la precisa ed esauriente spiegazione. Per quanto riguarda gli oring sono quelli già escono anche con la v2?

Inviato: 29/1/2017 17:50
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Re: HB Racing D817
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Verga59 ha scritto:
Che dire...bravissimo!


Grazie Egidio,detto da te è veramente un complimento

Inviato: 29/1/2017 21:27
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Re: HB Racing D817
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Leonida ha scritto:
Grazie mille per la precisa ed esauriente spiegazione. Per quanto riguarda gli oring sono quelli già escono anche con la v2?


no,sono un pelo piu morbidi ma ti consiglio quelli Kyosho perche vanno benissimo,sono tanti (15 pz) e costano meno di quelli HB

Ciao

Inviato: 29/1/2017 21:30
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Re: HB Racing D817
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Grande Desmo analisi perfetta ! Si vede quando è un tecnico a scrivere

Inviato: 30/1/2017 7:59
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Re: HB Racing D817
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Nono....e la verità.
Hai detto cose esattissime che non si trovano in giro......
Informazioni preziose e veritiere.
Una analisi davvero precisa.
Io...per la cronaca...ho montato su una delle mie 815 v2...gli omocinetici della mbx7r...e devo dire che funzionano alla grande.

Inviato: 30/1/2017 14:54
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Re: HB Racing D817
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Citazione:

Verga59 ha scritto:
Nono....e la verità.
Hai detto cose esattissime che non si trovano in giro......
Informazioni preziose e veritiere.
Una analisi davvero precisa.
Io...per la cronaca...ho montato su una delle mie 815 v2...gli omocinetici della mbx7r...e devo dire che funzionano alla grande.


gli omocinetici della 7r sono compatibili? io ho proprio una 7r quindi li potrei usare. sul posteriore però devo cambiare i barilotti giusto?

Inviato: 30/1/2017 15:42
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Re: HB Racing D817
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salve!sto per prendere la versione elettrica E817,anche se mi piace la kyosho TKI4 E cosa mi consigliate di fare x chi le ha provate entrambe?

Inviato: 31/1/2017 9:10
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Re: HB Racing D817
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Si...vanno cambiati i barilotti.
Io ho messo quelli della 812.
Gli omocinetici della 7r ci vanno quelli lunghi.

Inviato: 31/1/2017 14:19
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Re: HB Racing D817
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si la piu semplice è mettere il barilotto 812,ha le stesse identiche misure
della 815 come attacco superiore tipo 3(di scatola) e non vanno messe
le rondelline spaziatrici (quelle arancio) tra braccio e barilotto.
Ma siccome io sono sonato ho copiato Kyosho,ho preso un tondino di Derlin e ho fatto la corona esterna che mi permette di montare il cuscinetto 8x16x5 al posto del 12x21x5,ovviamente questa
è 16x21x5 tolleranza 0 su esterno ed interno, la misura va fatta sulle dimensioni reali interne barilotto.Questo sistema Kyosho cmq non l'ho capito a che serve,penso che sia una specie di ammortizzatore per il cuscinetto,pareri?

Ps: attenzione,se montate il barilotto 812 dovete cambiare la pallina
unibool del tirante, questa è piu stretta della 815 e non entra nello scasso,oppure si va di molatura

Inviato: 31/1/2017 18:58
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Re: HB Racing D817
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Si...capito...bravo.
Il collarino sul cuscinetto viene da molto lontano...xray docet....poi LRP...Kyosho...eccetera....e secondo me serve per ridurre le usure fra cuscinetto e barilotto.....perché io non ne ho mai visti montati su barilotti in plastica.

Inviato: 1/2/2017 14:45
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Re: HB Racing D817
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Credo che quella boccolina in plastica abbia un duplice scopo: in caso di grippaggio del cuscinetto non si rovinerebbe la sede in ergal, costringendoci a cambiare tutto il barilotto. E per la facilità di montaggio/smontaggio in quanto, per non avere giochi nell'accoppiamento dovrebbero fare la sede leggermente più piccola per dover inserire poi il cuscinetto a caldo, come si fa nei motori.

Inviato: 1/2/2017 16:44
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