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ma come si setta sta nanda
#1
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salve a tutti i nandisti, sono un novizio di questo splendido hobby e possessore di una nrb3. Essendo veramente alle primissime armi non riesco a capire come si setta il modello, ovvero come si fa a variare il camber, il caster e tutte le gli altri angoli e diavolerie varie. anche leggendo il manuale non riesco a comprendere come e perchè vanno messi i vari spessorini. Sarò grato a chiunque voglia aiutarmi anche con foto o disegni esplicativi

Posted on: 2010/3/3 18:51
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Re: ma come si setta sta nanda
#2
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Iniziamo dal camber (o campanatura), è l'inclinazione delle ruota rispetto all'asse verticale, quest'angolo può risultare nullo, positivo o negativo: se la parte superiore della ruota risulta inclinata verso l'esterno, si parla di angolo di camber positivo, se le ruote sono inclinate verso l'interno l'angolo di camber è negativo,lo puoi regolare dai tiranti che sono presenti sui braccetti superiori sia all'anteriore sia al posteriore, se ciò non dovesse bastare puoi variare la posizione cambiando i fori di attacco dei tiranti. L’Angolo di Caster è l’inclinazione data dall’asse del barilotto (o fusello), con la verticale al terreno, è positivo se l’asse del fusello incontra il terreno davanti al punto di appoggio della ruota con l’asfalto, è invece negativo, se l’asse del fusello, incontra il terreno dietro il punto d’appoggio della ruota con il terreno stesso, lo regoli utilizzando quella specie di rondelle in plastica aperte che trovi sui perni dei braccetti superiori, sono di vari spessori. L'angolo di Ackerman serve a far assumere diverse "inclinazioni" di sterzata alle due ruote anteriori, a parità di sterzata senza un adeguato angolo di ackerman il modello girerebbe di meno, la ruota interna, infatti, percorre una circonferenza di raggio più stretto e, se si vuole che non si verifichino strisciamenti nel contatto ruota - terreno, deve essere sterzata con un angolo maggiore rispetto all'altra ruota, per la regolazione trovi dei fori sul salvaservo e a seconda di dove colleghi il boomerang dello sterzo hai un angolo diverso. Comunque se vedi con attenzione il manuale di montaggio piano piano riesci a capire come funziona. In ogni caso il settaggio dei vari angoli è più o meno uguale a tutte le macchine, quindi se capiti in pista puoi farti aiutare da qualcuno......

Posted on: 2010/3/3 19:16
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Re: ma come si setta sta nanda
#3
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[quote] danilome77 ha scritto: Iniziamo dal camber (o campanatura), è l'inclinazione delle ruota rispetto all'asse verticale, quest'angolo può risultare nullo, positivo o negativo: se la parte superiore della ruota risulta inclinata verso l'esterno, si parla di angolo di camber positivo, se le ruote sono inclinate verso l'interno l'angolo di camber è negativo,lo puoi regolare dai tiranti che sono presenti sui braccetti superiori sia all'anteriore sia al posteriore, se ciò non dovesse bastare puoi variare la posizione cambiando i fori di attacco dei tiranti. L’Angolo di Caster è l’inclinazione data dall’asse del barilotto (o fusello), con la verticale al terreno, è positivo se l’asse del fusello incontra il terreno davanti al punto di appoggio della ruota con l’asfalto, è invece negativo, se l’asse del fusello, incontra il terreno dietro il punto d’appoggio della ruota con il terreno stesso, lo regoli utilizzando quella specie di rondelle in plastica aperte che trovi sui perni dei braccetti superiori, sono di vari spessori. L'angolo di Ackerman serve a far assumere diverse "inclinazioni" di sterzata alle due ruote anteriori, a parità di sterzata senza un adeguato angolo di ackerman il modello girerebbe di meno, la ruota interna, infatti, percorre una circonferenza di raggio più stretto e, se si vuole che non si verifichino strisciamenti nel contatto ruota - terreno, deve essere sterzata con un angolo maggiore rispetto all'altra ruota, per la regolazione trovi dei fori sul salvaservo e a seconda di dove colleghi il boomerang dello sterzo hai un angolo diverso. Comunque se vedi con attenzione il manuale di montaggio piano piano riesci a capire come funziona.[/quote] ti ringrazio per queste prime spiegazioni ma ad esempio a cosa servono quei gommini forati che vanno sul castello degli ammortizzatori anteriori. ho guardato nella sezione dei setup ma non capisco cosa varino

Posted on: 2010/3/3 19:21
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Re: ma come si setta sta nanda
#4
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Scusa ma non riesco a capire di quali gommini si tratta, se metti una foto posso posso aiutarti

Posted on: 2010/3/3 19:24
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Re: ma come si setta sta nanda
#5
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se guardi nella sezione setup sono quelli indicati negli ammo anteriori

Attach file:



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Posted on: 2010/3/3 19:41
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Re: ma come si setta sta nanda
#6
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caio quelli dovrebbero essere per regolare i braccetti anteriori superiore nn per gli ammo. po leggiti questa spiegazione su http://www.modellismo.com/stefanoberna/2009_10.html vai alla fine dopo la piegazione del modello che ha provato, c'è scritto "come si assetta un buggy" se poi nn ti basta puoi andare su rcbazar e scaricarti il manuale ciaoooooooooo

Posted on: 2012/5/13 19:21
ciao belli :Sticazzi?: :Muttley: OCCHIAZZI RC Racing Team
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Re: ma come si setta sta nanda
#7
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[quote] treesse07 ha scritto: caio quelli dovrebbero essere per regolare i braccetti anteriori superiore nn per gli ammo. po leggiti questa spiegazione su http://www.modellismo.com/stefanoberna/2009_10.html vai alla fine dopo la piegazione del modello che ha provato, c'è scritto "come si assetta un buggy" se poi nn ti basta puoi andare su rcbazar e scaricarti il manuale ciaoooooooooo[/quote] Ottimo articolo mi mancava. Forse il link più appropriato è questo: http://www.modellismo.com/stefanoberna/002141.html

Posted on: 2012/5/13 19:52
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